Le prime scelte da fare per iniziare ad organizzare il matrimonio subito dopo la proposta.
Per iniziare la pianificazione del matrimonio devi incrociare date e impegni; lo so che subito dopo la proposta la prima cosa a cui hai pensato è la villa e lo stile/tema del matrimonio, ma prima di iniziare a fantasticare devi definire 5 punti molto importanti perchè questo ti permetterà di organizzare il matrimonio in modo facile e veloce.
Ecco per te le prime 5 decisioni indispensabili da prendere per avere un planning organizzativo facile e veloce.
Spesso queste scelte vengono prese contemporaneamente ma comunque seguono sempre un’ordine preciso.
Tabella dei Contenuti
La scelta della stagione
La prima cosa da scegliere prima ancora della data è la stagione in cui vuoi sposarti perchè influisce sulla scelta della location, sull’atmosfera e sullo stile. Sposarsi in inverno o in primavera impone scelte diverse come fiori e colori, questi ultimi non vanno scelti subito non preoccuparti ma avere una preferenza sin da subito ti aiuta nella scelta.
La scelta della cerimonia: civile, religiosa, simbolica
Subito dopo la scelta della stagione devi stabilire se vuoi sposarti in chiesa e quindi decidere se quella di riferimento o un’altra e chiedere al sacerdote le date disponibili con i relativi orari; in comune con rito civile, clicca quì per maggiori info, o fai una ricerca delle location dove il matrimonio civile può essere celebrato ed ha valore giuridico; ed in fine c’è il rito simbolico che può essere celebrato ovunque, clicca quì per info.
Wedding Planner o Fai da te
Un’altra importante decisione è se farti aiutare nell’organizzazione da una Wedding Planner o se preferisci fare tutto da sola. Nel primo caso avresti una persona che ti consiglia, ti aiuta nella ricerca dei fornitori e ti evita perdite di tempo e denaro, nel secondo caso se preferisci fare tutto da sola è molto importante prevedere l’impegno che ti porta la ricerca, la selezione e gli appuntamenti. Per una facile organizzazione ti consiglio di scadenzare tutti gli step da seguire.
La lista invitati
Chi invitare? E’ il punto critico degli sposi. Stabilisci se vuoi un matrimonio intimo o un party. Valuta se hai più parenti o più amici e se ci saranno dei bambini. Stila una prima lista e considera che molte location chiedono un minimo garantito di 100 invitati, a questo punto stabilisci se incrementare o sfoltire la lista degli ospiti.
Il budget del matrimonio
E’ arrivato il momento di capire quanto potete spendere per realizzare il vostro matrimonio. Un consiglio non sparate cifre a caso ma prendi carta e penna ed inizia a scrivere i servizi che ti occorrono con le relative priorità ed a ognuno dagli un ipotetico costo. Questo ti permette di arrivare ad un totale e a decidere se puoi aggiungere o eliminare alcuni servizi.
Per non perdere nessuno dei miei consigli sull’organizzazione del matrimonio segui la mia pagina Instagram