Cosa serve per organizzare il matrimonio con rito religioso
Quando decidi di sposarti con rito religioso cattolico il 99% degli sposi non sa come organizzarsi, quali step seguire e che documenti produrre.
Ho ricevuto, devo dire anche molto spesso, telefonate di futuri sposi che volevano informazioni su come organizzare il rito cattolico, su cosa serve e su che documenti produrre.
In questo articolo ti spiego passo passo cosa ti occorre per organizzare il rito cattolico e cosa devi fare.
Il rito cattolico richiede anche più tempo di organizzazione, rispetto al rito civile, quindi muoviti per tempo, 5 mesi prima del matrimonio è perfetto.
Tabella dei Contenuti
1. Scegli la chiesa
Scegli la chiesa dove vuoi che venga celebrato il tuo matrimonio, può essere la tua di riferimento, quella del tuo compagno o un’altra. Contestualmente decidete anche dove e quando iniziare il corso prematrimoniale.
2. Comincia il corso prematrimoniale
Il corso prematrimoniale prevede una serie di incontri in cui discutere con il parroco ed altre future coppie di sposi, di tematiche legate alla coppia di tipo etico, religioso, legale e psicologico.
3. Il processino
Terminato il corso prematrimoniale il parroco vi farà un piccolo processino. si tratta di un colloquio personale con il sacerdote che serve a lui per capire le vostre reali intenzioni a sposarvi con rito cattolico. Al termine del quel darà il suo giudizio positivo ed il consenso alle nozze.
4. Le pubblicazioni
Dopo il “Si” del parroco vengono affisse le pubblicazioni religiose per 8 giorni presso la rispettive parrocchie, quella tua e quella del tuo partner. Se ti sposi in una parrocchia diversa dalle vostre di riferimento le pubblicazioni vanno affisse anche lì. Contestualmente il parroco ti rilascia il modello per le pubblicazioni in comune.
5. Fase finale
Per completare tutto occorrono all’incirca 80 giorni. Il matrimonio va fatto entro 180 giorni altrimenti i documenti non saranno più validi.
Dopo il matrimonio il parroco, nei successivi 5 giorni, compila l’atto di matrimonio e lo trasmette allo stato civile del comune in cui si è svolto il matrimonio.
Potrebbe interessarti anche “Quali sono i documenti per sposarsi”
Se hai trovato utile quest’articolo condividilo e seguimi sulla mia pagina FB così da essere sempre aggiornata sui prossimi articoli che ti aiutano ad organizzare il tuo matrimonio