Come gestire l'organizzazione del tuo matrimonio ai tempi del Coronavirus - Covid-19
Stiamo vivendo un periodo assurdo ormai lo abbiamo capito tutti, però dobbiamo continuare a pensare positivo e andare avanti perchè #andràtuttobene ma ogni sposa è preoccupata per l’organizzazione del matrimonio.
Le domande ricorrenti sono:
- Riuscirò a sposarmi?
- Dovrò rimandare la data? E a quando?
- E con i documenti come faccio?
Date le innumerevoli domande che mi sono arrivate ho deciso di riunire qui tutte le risposte così da aiutarvi ad avere tutto concentrato in un solo posto.
Iniziamo…
Se sei una sposa di maggio o giungo, ovviamente non credo tu abbia molta scelta che quella di rimandare la data.
Come puoi immaginare, ti confermo che ora è molto complicato trovare delle date disponibili nei weekend di agosto, settembre e ottobre.
Lo so, non avresti mai scelto di sposarti in settimana, ma negli ultimi anni stanno aumentando molto i matrimoni dal lunedì al giovedì e stesso discorso puoi farlo per il mese. Prima i mesi più gettonati erano giugno e luglio, ora gli sposi stanno rivalutando molto i mesi invernali, sopratutto per l’atmosfera che si respira, es. quella delle feste natalizie e perchè d’inverno non si rischia di far cambiare i programmi estivi ai propri ospiti.
Cosa comporta il cambiamento di data?
1 ) Potresti avere qualche fornitore non disponibile ma tranquilla perchè in questo periodo i professionisti stanno mostrando molta disponibilità e flessibilità.
Un consiglio, mai come in questo caso, se non l’hai ancora fatto ti consiglio di affidarti ad una Wedding Planner che ti aiuta a gestire questa situazione facendoti risparmiare tempo e stress.
2) Se hai già spedito le partecipazioni non occorre ristamparle, puoi pensare di inviare solo un ‘ Change the date’. Ma anche in questo caso ti consiglio di non farlo subito perchè, purtroppo, non abbiamo la sfera di cristallo e non sappiamo come andranno le cose, quindi ti consiglio di aspettare ancora un po. Nel frattempo inizia a inviare , anche tramite WhatsApp dei bigliettini digitali dove comunichi che state pensando di riprogrammare il matrimonio.
3) Per i documenti?
Tutte le pubblicazioni fatte entro il 15 sono state prorogate, quindi dal giorno in cui hai avviato la procedura (entro il 15 aprile) dovrai aggiungere 180 giorni così hai la data di scadenza dei tuoi documenti.
4) Nel frattempo cosa fai?
Puoi approfittare per pianificare meglio tutto il tuo matrimonio. Puoi rivedere il budget, ricontrollare tutti i servizi che ti occorrono e verificare se magari ti è fuggito qualcosa. Insomma uso questo tempo per controllare che tutto quello che hai programmato sia in linea con l’esperienza che vuoi vivere e far vivere ai tuoi ospiti.
Se hai bisogno di un aiuto, anche se non sei una mia sposa, non esitare a contattarmi sarò felice di darti un mano. Clicca quì per parlare direttamente con me