Corteo Nuziale: l'ordine giusto di entrata e di uscita
C’è sempre una grande incertezza su come gestire il corteo nuziale.
Vediamo insieme le formule più usate:
La tradizione vuole che lo sposo aspetti all’altare e la sposa fa il suo ingresso con il papà.
Già da diversi anni si stanno adottando soluzioni diverse rispetto alla tradizione. La prima cosa da decidere è la posizione dello sposo:
- Attende la sposa sulla soglia della chiesa per fare l'ingresso insieme
- Fa il suo ingresso accompagnato dalla mamma
- Aspetta all'altare, come da tradizione
Nella prima soluzione lo sposo può aspettare la sposa da solo sulla soglia della chiesa, metre tutti gli invitati sono già entrati, questa soluzione viene utilizzata soprattutto quando la sposa non ha più il papà o se si vive già insieme. Un’altra ipotesi tutti aspettano l’arrivo della sposa all’esterno e poi pian piano entrano seguendo un’ordine preciso, questa versione è un po’ più difficile da organizzare e viene utilizzata per i matrimoni dei reali.
Una volta deciso la posizione dello sposo, il corteo nuziale più utilizzato si forma in questo modo:
Damigelle
Paggetto con gli anelli
Damigella dei fiori
Sposa con papà
Damigella che regge il velo se il velo è molto lungo
Volendo si può far precedere allo sposo i due genitori rimasti mamma sposa e papà sposo facendoli entrare in coppia, lui starà a sinistra e lei alla sua destra.
I bimbi possono anche portare cartelli con frasi dolci es. se è il figlio degli sposi potrebbe portare un cartello con scritto “Mamma e Papà stanno arrivando”.
Alcune volte se la sposa non ha il papà può entrare con un fratello, un zio o può decidere di farsi accompagnare dalla mamma. L’ingresso in chiesa è forse uno dei momenti più emozionanti della cerimonia per cui è importante avere al proprio fianco una persona veramente importante.
Corteo nuziale d'uscita
Ci sono vari modi per uscire dalla chiesa dopo la cerimonia, il più usato è quello dove gli ospiti attendo all’esterno, prima escono i genitori degli sposi in coppia, poi i testimoni ed infine gli sposi (lo sposo avrà la sposa alla sua destra, quindi dalla loro posizione sull’altare basterà solo girarsi)
Per non perderti i miei consigli segui la mia pagina Facebook cliccando Quì