Scopri come scegliere la location giusta per il tuo matrimonio
Scegliere la location per il matrimonio è la scelta più delicata da fare perchè è lì che si svolgerà gran parte del tuo matrimonio e per un errore di valutazione rischi rovinare il giorno più bello della tua vita e, oltretutto, di buttare il 50% del tuo budget .
Ho scritto quest’articolo per aiutarti nella scelta e darti alcune linee guida.
Quanti invitati hai previsto per il matrimonio?
Quanti invitati hai previsto per il tuo matrimonio? Probabilmente non hai un’idea precisa, ma tranquilla, il numero preciso non lo saprai fino alla fine. Nonostante questo la primissima cosa da fare per cominciare ad organizzare un matrimonio è la lista degli invitati!
E ti spiego i perchè…
Tutte le location per matrimoni, come prima cosa, ti chiedono: “ in quanti sarete?”
Questo per stabilire se la capienza in sala è sufficiente ad ospitare comodamente tutti i tuoi invitati, e se raggiungete il numero minimo richiesto. Alcune Ville, soprattutto per il weekend, chiedono di garantire un minimo di almeno 100 invitati
Hai definito il budget di spesa del tuo matrimonio?
Molte spose quando iniziano la ricerca della location non hanno un’idea chiara di quanto effettivamente può costare un matrimonio.
Questa variabile, è molto pericolosa, perché non ti aiuta ad avere chiaro quanto spendere per la location, che per altro, rappresenta la voce di spesa più importante dell’intero budget di matrimonio!
Inizia a costruire il tuo budget ascolta i consigli per costruirlo cliccando Quì
Matrimonio Moderno, Classico o Vintage ?
Che tipo di matrimonio vuoi realizzare?
Vuoi un matrimonio Moderno, Classico o Vintage? Cercare la location per il tuo matrimonio solo in base alla bellezza del panorama che si può ammirare, o in base alla zona o alla stagione, può essere una limitazione all’ idea di stile che hai pensato per il tuo matrimonio!
Se ami uno stile o un colore in particolare, cerca di immaginarlo in quella location e nel periodo dell’anno in cui avete deciso di sposarvi.
Rito in villa o in chiesa?
Evita i viaggi estenuanti!
Sia che fai un rito in villa o in chiesa evita i viaggi estenuanti per i tuoi ospiti.
Chi di voi ama stare nel traffico, o trovare parcheggio?
In generale quando organizzi un matrimonio, sei presa dall’entusiasmo di aver trovato una location fantastica in un posto che ti piace particolarmente e ti sfugge che, magari, la chiesa scelta è estremamente lontana dalla location!
Quello che ti consiglio, è valutare sempre di scegliere una chiesa vicina alla location scelta, o al massimo, che sia raggiungibile in auto in 30 minuti, e non di più!
Così limiti i ritardi da traffico e inutili stress ai tuoi ospiti!!!
Scopri le domande da fare alla location cliccando quì