Chi può sedere al tavolo degli sposi?
Oggi come in passato il ricevimento di nozze è un momento di grande convivialità ed è molto importante stabilire i posti al tavolo.
Lascia perdere il galateo e pensa solo all’atmosfera che vuoi avere al tuo matrimonio.
Molto spesso gli sposi decidono di vivere da soli quel momento, altri invece vogliono condividerlo con amici e parenti.
Ecco le 5 cose da considerare prima di scegliere chi può sedere al tavolo degli sposi
- Genitori
- Testimoni
- Amici
- Allestimento
- Tipologia della sala
Genitori
Questa è un’usanza un po’ passata di moda, ma comunque se si decide per questa soluzione è molto importante che sposi e genitori siano sempre rivolti verso tutti gli ospiti
Testimoni
Se si decide di non essere soli a tavola questa è la soluzione più usata.
Di solito viene scelta da chi vuole condividere con i propri testimoni ogni momento di quel grande giorno e dare un’importanza maggiore a chi ha testimoniato il loro amore.
Viene anche scelta da chi non ama essere al centro dell’attenzione.
Amici
Questa soluzione è per chi vuole un’atmosfera molto informale.
Unico consiglio non superate un max di 10 persone al tavolo compresi voi 2, il rischio è di fare amici di seria A e amici di serie B
Allestimento e Tipologia della sala
Ma prima di decidere con chi essere al tavolo devi avere ben chiaro 3 cose:
- Budget
- Tipo di allestimento
- Grandezza della sala
La cura dei dettagli ad un banchetto di nozze è alla base per avere un matrimonio elegante.
Quindi è molto importante l’addobbo floreale, la mice en place, il segnaposto ecc… Accogliere amici e parenti in una sala dove nulla è lasciato al caso rende i tuoi ospiti importanti e partecipi di un grande evento.
Sia che scegliate di essere soli o con parenti ed amici il vostro tavolo dovrà avere un allestimento importante e diverso dagli altri tavoli, questo implica che più siete al tavolo più budget dovrete investire.
Cosa fondamentale da valutare è la sala, la quale deve avere lo spazio giusto per poter prevedere un tavolo sposi più grande e soprattutto nella giusta posizione.
Assicuratevi che davanti agli sposi non ci sia nessuno, così che tutti possano vedervi e che dietro al vostro tavolo ci sia uno sfondo che valorizzi le vostre foto.
Ps. Se stai pensando di avere un tavolo imperiale, quindi essere a tavola con tutti i tuoi ospiti io te lo consiglio solo se il numero degli ospiti non è troppo grande e, possono essere seduti tutti allo stesso tavolo. Fare due tavoli imperiali potrebbe creare una sensazione di ospiti di serie A e ospiti di serie B.
Spero che quest’articolo ti sia stato utile, ti consiglio di leggere anche ‘come scegliere se avere al matrimonio tavoli tondi o un tavolo imperiale’.
Per altri consigli sull’organizzazione del matrimonio visita il mio canale YOUTUBE