Molto spesso mi vengono fatte domande sul luogo di celebrazione del matrimonio. C’è molta confusione sul rito del matrimonio e spesso si trovano articoli o affermazioni su siti di location che possono trarre in inganno.
Ho deciso di scrivere quest’articolo per toglierti i dubbi sul rito civile, cattolico e simbolico.
Il Rito Cattolico
Dimentica i film americani dove il sacerdote celebra il matrimonio all’aperto in un bel prato verde o sulla spiaggia con un’allestimento da sogno. Questo non è possibile! Lo so che hai visto messe all’aperto, ma il sacramento è un’altra cosa.
La regola vuole che i sacramenti, come quello del matrimonio siano celebrati solo in chiesa
Il Rito Civile
Anche il rito civile, come quello cattolico non si può celebrare ovunque.
Si, molte ville dicono che nella loro struttura è possibile celebrare il rito, ahimè servono solo per attirare i clienti, ATTENZIONE! Solo in alcune ville il rito celebrato è valido, occorre essere “Casa Comunale”, con apposita delibera del comune. Per informarti ti basta andare sul sito del comune o all’ufficio matrimoni.
Se è tuo desiderio sposarti in Villa chiedi sempre se il matrimonio celebrato lì è valido civilmente.
La celebrazione del Rito Simbolico
A differenza degli altri due il rito simbolico non ha alcun vincolo rispetto al luogo dove celebrarlo, quì puoi dare spazio alla fantasia spiaggia, villa, parco, prato e puoi personalizzarlo con frasi poetiche, riti che testimoniano la vostra unione ed utilizzare l’allestimento che preferisci realizzando l’atmosfera che hai sempre sognato di avere al tuo matrimonio. ATTENZIONE ! Questa celebrazione non è valida civilmente, prima del matrimonio occorre andare in comune per sposarsi civilmente.
PS. Vuoi scoprire di più sul rito simbolico clicca quì
Per non perdere altri consigli sul matrimonio seguimi su Facebook cliccando quì