A Napoli è tradizione preparare un tavolo accoglienza a casa della sposa e dello sposo il giorno delle nozze. Molto spesso le spose, ma soprattutto le mamme degli sposi mi chiedono consiglio su come organizzarlo, come allestirlo ma in particolare come gestirlo il giorno del matrimonio.
Ecco alcuni consigli
Cosa offrire agli ospiti
La prima cosa che mi chiedono è: Il rinfresco deve essere dolce o salato?
Se sposi la mattina ti consiglio di offrire qualcosa di dolce, se invece il matrimonio si svolge di pomeriggio è meglio optare per qualcosa di salato.
In entrambi i casi ti consiglio di fare un buffet non troppo abbondante, non è un aperitivo!
Offri sempre finger food, quindi cibo facile da mangiare e ovviamente non possono mancare i confetti e ti consiglio anche di mettere dei sacchettini, fazzolettini o piccoli conetti. Ormai è noto che quando le persone vedono i confetti vogliono sempre prenderne più di uno quindi rendiamogli la degustazione comoda ed elegante.
Per quanto riguarda gli alcolici io li eviterei fatto eccezione per il prosecco per un brindisi di auguri, propenderei per qualche bevanda analcolica.
Ovviamente se sposi a Napoli non può mancare il caffè.
Come allestire il tavolo
E’ carino che il tavolo richiami lo stile del matrimonio, ma la cosa migliore è adeguarlo all’ambiente e allo stile della casa, magari puoi pensare di utilizzare solo il colore del matrimonio.
Sicuramente il giorno del matrimonio riceverai fiori a casa, puoi pensare di metterne anche qualcuno sul tavolo, mi raccomando qualcuno, non tutti, mi è capitato spesso di trovare tavoli a casa delle spose con 4/5 composizioni sul tavolo tutte diverse tra loro… erano proprio un pungo nell’occhio, quindi in questo caso less is better.
L’importante è che il tavolo sia sempre ben curato, io ti consiglio di avere un cameriere o una persona che si occupa di rinfrescare il tavolo per averlo sempre pulito ed elegante per tutte le persone che verranno a trovarti a casa.
Per non perdere altri miei consigli segui la mia pagina Facebook
Leggi anche: come è strutturata una tavola ben apparecchiata