Ecco come organizzare i tavoli al matrimonio in modo facile e senza stress.
Di sicuro, quando hai cominciato a scrivere la tua lista invitati, avrai sicuramente immaginato come disporre i tuoi invitati a tavola. Ma adesso che ti trovi a dover confermare tutti i tavoli in location, eccola lì che arriva, la nostra fidata amica “ansia”!
E allora cosa fare per non impazzire?? È semplice, basta affrontare un quesito alla volta!
In questo post ti darò dei preziosi consigli su come affrontare “l’incubo” di tutti gli sposi:
Fare i Tavoli del matrimonio!
È arrivato il momento di fare i tavoli…ma da dove comincio?
Prima di cominciare a organizzare i tavoli al matrimonio e disporre i tuoi ospiti a tavola, fatti inviare dalla location la disposizione dei tavoli nella sala che avete scelto per il ricevimento, e il numero di posti a sedere per ogni tavolo.
Questo è importantissimo, perché potrai decidere quanti tavoli fare e quante persone far accomodare per ogni tavolo. Tieni presente che i tavoli possono essere di varie forme e di solito possono ospitare da 4 a 12 persone al massimo!
Consiglio: Di solito quello che dico ai miei sposi, è di non fare tavoli troppo piccoli.
Esempio, un tavolo da 8, nel caso in cui viene meno qualcuno, sarà bello anche con 6 persone, e se al contrario qualcuno conferma all’ ultimo minuto, si potrà aggiungere più facilmente ad un tavolo di media grandezza, che non ad un tavolo piccolo!
Inoltre, cerca di fare tavoli della stessa grandezza, così da avere una sala omogenea!
Dividi la tua lista invitati in mini liste per organizzare i tavoli
Quanti invitati hai? Ci sono più parenti o più amici? Chi ha la famiglia più numerosa?
Mentre compili la lista invitati, ti suggerisco di assegnare una categoria ad ogni invitato, per esempio: Famiglia sposa, famiglia sposo, amica sposo, lavoro della sposa, amici comuni, e così via!
Avendo tutti sotto categorie, sarà più semplice capire quanti tavoli fare ;-)!
E nel caso si dovesse aggiungere qualche ospite proprio all’ultimo minuto, per la location, sarà più facile aiutarti ad inserirlo e farlo accomodare!
Consiglio: se ci sono ospiti in forse comunicare alla location gli eventuali spostamenti, questo ti permetterà di non essere disturbata durante il tuo matrimonio.
Mi raccomando, segna i nomi e i cognomi di tutti gli invitati, comincia subito a reperirli, soprattutto di quelli che non conosci o non ricordi!
Come assegno i tavoli?
Dopo aver fatto i primi due passaggi, armati di carta e penna, e comincia a scarabocchiare!
Disegna la tua sala e assegna agli sposi il posto centrale!
Tieni presente che la sposa siede alla destra dello sposo, di conseguenza, comincia a disporre i tavoli delle rispettive famiglie! Non ci sono regole precise, ma rispettare il grado di parentela aiuta a non far dispiacere nessuno!
Consiglio: Nell’assegnare i tavoli attenzione a questi accorgimenti:
Se ci saranno dei bambini molto piccoli, al di sotto dei 3 anni, tenete presente che avranno bisogno di spazio per il seggiolone o eventualmente del passeggino.
Non mettere mai gli anziani vicini alla musica, anzi cercate, se possibile, di evitare di mettere tavoli nelle immediate vicinanze della musica.
Infine, cercate di pensare al benessere degli invitati, cercate di immaginare le possibili conversazioni, mettete insieme persone che hanno qualcosa in comune fra loro, se tutti saranno al loro agio, avrete una magnifica festa!
Scopri chi può sedere al tavolo con gli sposi clicca QUI’
Altri consigli per organizzare il matrimonio vai al mio canale YOUTUBE